Salta al contenuto
header-uber-uns_01

Regole di condotta di Aspen Europe CIS

Aspen Europe CIS confida che i dipendenti e il personale di società terze agiscano in modo etico e sostenibile, nel pieno rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei codici di condotta applicabili, nel migliore interesse del paziente, in conformità con il Codice di Condotta del Gruppo Aspen.

OBIETTIVI

Tutti i dipendenti e il personale di società terze sono tenuti a garantire che qualsiasi azione intrapresa per conto di Aspen Europe CIS

a) sia svolta nell'interesse del paziente e/o per il miglioramento della prassi medica,
b) sia conforme a tutte le leggi, i regolamenti e i codici di condotta applicabili e
c) dia origine ad un profitto sostenibile per Aspen Europe CIS.

Aspen Europe CIS ha inoltre implementato un Codice di Condotta («Code of Practice») e una serie di Procedure Operative Standard («Standard Operating Procedures», SOP) applicabili alla regione in cui operano le aziende del Gruppo. Tali linee guida descrivono gli standard minimi relativi al comportamento richiesto. Tutti i dipendenti di Aspen Europe CIS e i fornitori terzi devono mantenere i più elevati standard etici di condotta professionale e attenersi rigorosamente al Codice di Condotta e alle SOP. Nei paesi in cui le leggi, i regolamenti o i codici di condotta locali siano più severi rispetto alle presenti linee guida, si applicano le norme locali più severe.

RAPPORTI CON IL PUBBLICO E I PAZIENTI

In nessuno dei paesi in cui Aspen Europe CIS opera sono consentite azioni pubblicitarie dirette di medicamenti soggetti a prescrizione medica. I dipendenti non devono intraprendere nessuna attività che possa essere considerata pubblicità diretta ai consumatori.

Tutti i materiali forniti alle organizzazioni di pazienti sono sviluppati e approvati in conformità con la SOP di Aspen Europe CIS «Creazione, revisione, approvazione e ritiro di materiale promozionale e di altro tipo».

RAPPORTI CON GLI OPERATORI SANITARI

Qualsiasi rapporto con gli operatori sanitari è soggetto alle leggi e ai regolamenti europei e locali. Tali rapporti devono essere integralmente conformi alle SOP di Aspen Europe CIS «Interazioni con gli operatori sanitari» e «Impiego di operatori sanitari in qualità di consulenti e fornitori di servizi».
In caso di incarico da parte di Aspen Europe CIS a operatori sanitari in qualità di consulenti o fornitori di servizi, tutti gli aspetti riguardanti le rispettive interazioni vengono attentamente considerati al fine di evitare conflitti di interesse per gli stessi, in particolare per prevenire l'eventuale conflitto tra incarichi pubblici e interessi privati. È vietato offrire o consegnare oggetti di valore ad operatori sanitari in cambio di prescrizioni o raccomandazioni per la prescrizione di medicamenti. Tale incarico viene eseguito nel pieno rispetto dei corrispondenti obblighi di documentazione e requisiti di trasparenza in materia di tracciabilità.

REGALIE

Ai dipendenti di Aspen Europe CIS e al personale di società terze è fatto divieto di elargire omaggi di qualsiasi valore agli operatori sanitari. Nei paesi in cui le normative locali lo consentono, agli operatori sanitari possono essere consegnati od offerti articoli a basso costo per uso medico, a condizione che tali articoli non siano forniti od offerti come incentivo a raccomandare, prescrivere, acquistare, fornire, vendere o somministrare un medicamento. È consentito elargire od offrire agli operatori sanitari soltanto gli articoli per uso medico sottoposti al processo di revisione appropriato, secondo quanto definito nella SOP di Aspen Europe CIS «Creazione, revisione, approvazione e ritiro di materiale promozionale e di altro tipo».

Il Gruppo dispone inoltre di una linea guida scritta in materia di omaggi e donazioni che vieta ai dipendenti del Gruppo, compresi i dirigenti, di accettare o elargire omaggi od ospitalità non limitati al valore nominale o di partecipare a eventi finanziati da clienti o fornitori attuali o potenziali. I dipendenti che ricevono un omaggio od altra donazione pari all'equivalente in valuta locale di 100 $ devono comunicarlo per iscritto al direttore amministrativo aziendale. Alcuni tipi di regali, donazioni od ospitalità sono vietati, anche se il loro valore non raggiunge tale limite. Il direttore amministrativo gestisce un registro delle regalie a livello di gruppo, monitorato periodicamente dal Comitato sociale ed etico. Su richiesta, tale registro è messo a disposizione dal Consiglio di amministrazione o da qualsiasi altro membro della direzione a scopo di ispezione.

DONAZIONI E SOVVENZIONI

Attualmente Aspen Europe non effettua donazioni ad enti di beneficenza o ad altre organizzazioni per nessuno scopo. È possibile fare un'eccezione, nel rispetto di tutte le leggi e i regolamenti, in occasione del Mandela Day.

Aspen Europe eroga sovvenzioni limitate per fini educativi (esclusivamente a istituzioni o dipartimenti) o per sostenere «Studi promossi da sperimentatori» (studi avviati da scienziati o medici) o altre attività di ricerca approvate.

CONFLITTI DI INTERESSE

Il Consiglio di Amministrazione ha attuato una linea guida formale per disciplinare i conflitti di interesse e negoziare i titoli della società. Questa linea guida, che incorpora i «Requisiti delle quotazioni alla JSE», nonché quanto stabilito dalla «Legge sui servizi per il mercato mobiliare del 2004» (e successive modifiche), vieta qualsiasi negoziazione delle azioni della società da parte di dirigenti o dipendenti del Gruppo durante un periodo di chiusura. Attualmente il Gruppo dispone di due periodi di chiusura formali, con decorrenza 24 ore prima della fine del periodo intermedio di rendicontazione (31 dicembre) e della chiusura dell'esercizio finanziario (30 giugno) e con termine 24 ore dopo l'annuncio dei risultati corrispondenti. Inoltre, il Gruppo può stabilire in qualsiasi momento altri periodi di chiusura o limitare la compravendita di azioni della società qualora i dirigenti e i dipendenti abbiano accesso a informazioni potenzialmente in grado di influire sui prezzi, che non siano di pubblico dominio.

In tutti gli altri casi, i dirigenti (compresi i dirigenti delle controllate rilevanti) e il direttore amministrativo potranno agire esclusivamente previo consenso scritto del Presidente. Tale consenso sarà richiesto e coordinato attraverso l'ufficio del direttore amministrativo della società. Verrà pubblicato un annuncio relativo alle operazioni sui titoli azionari di tutti i dirigenti in conformità con i Requisiti di quotazione alla JSE.

Scorri in cima